Sportello di supporto alla vita dei gruppi e delle associazioni
Consulenze SOLO su APPUNTAMENTO
Alla Casa del Quartiere di San Salvario > Via Morgari 14, Torino
Per consulenza e informazioni su aspetti fiscali o giuridici (es. Riforma del Terzo Settore, come fare uno statuto), vi consigliamo di rivolgervi a Vol.To - Centro Servizi Volontariato o Informagiovani Città di Torino che forniscono un servizio apposito con consulenti del settore.
Siete attivi in ambito no profit (come associazione, gruppo di lavoro, movimento, cooperativa, impresa sociale, gruppo informale, ecc.) e avete già iniziato la vostra attività o state iniziando a farlo.
Ritenete che, per portare i valori in cui crede il vostro gruppo nella società, sia necessario dare attenzione non solo al COSA facciamo ma anche al COME lo facciamo.
Siete in un momento di trasformazione interna (ad esempio, di recente qualcunə è entrato nel gruppo o è uscitə, avete nuove progettazioni alle porte, ecc.) o sentite il bisogno di rimettere a punto le vostre fondamenta.
Avete il desiderio di migliorare la vita di gruppo, comprendere le vostre dinamiche (ad esempio, rispetto a riunioni, comunicazione, ruoli, ecc.) e volete provare ad utilizzare la facilitazione.
Ci rivolgiamo a voi gruppi che
Facilitazione è
La facilitazione è un insieme di metodi, strumenti e prospettive che supportano la vita di un gruppo, lavorando su: perché stiamo insieme, come vogliamo farlo e con quali strumenti, chi siamo e che dinamiche si alimentano all’interno del gruppo.
La facilitazione non dà risposte o soluzioni ma crea spazi che favoriscono la partecipazione, affinché queste emergano dal gruppo. In questo modo si innalza l’intelligenza collettiva che permette di moltiplicare e chiarire le possibilità e di esplorare nuove strade.
La facilitazione si occupa del processo, del come facciamo le cose, e non del contenuto: questo rimane nelle mani del gruppo.
Generare spazi sicuri e replicabili dove tutti i membri possano ascoltare ed esprimere la propria voce
Raggiungere gli scopi prefissati onorando gli obiettivi che il gruppo ha deciso di perseguire
Affrontare momenti di trasformazione, sostenendo evoluzione e cambiamento del gruppo
Accompagnare
processi e dinamiche favorendo ascolto, partecipazione e consapevolezza
Fa per voi se
Vorreste riunioni più efficaci e coinvolgenti
Sentite la necessità di fare un check sulla vostra vita di gruppo o capire cosa sta accadendo nelle dinamiche interne
Cercate delle modalità affinché il vostro gruppo possa diventare ancora più vivo, accogliente e partecipato
Desiderate essere accompagnatə ad elaborare visione e missione
È arrivato il momento di far emergere nuove idee e volete uno spazio dove manifestare il potenziale e l’intelligenza collettiva
Siete curiosə di conoscere gli strumenti della facilitazione di gruppi per capire come poterli applicare nel vostro
Durante l’incontro allo sportello i gruppi potranno avere l’opportunità di comprendere meglio la situazione in cui si trova il gruppo/associazione attraverso il dialogo con le facilitatrici e la possibilità di valutare vari aspetti per una collaborazione efficace.
Proporremo strumenti partecipativi, che mettono in gioco la creatività del gruppo e l’intelligenza collettiva per arrivare a risultati il più possibile condivisi, come per esempio: facilitazione visuale, strumenti per esplorare tematiche e nuove idee, accompagnare riunioni e decisioni efficaci, favorire la comunicazione e il dialogo.