Sportello di supporto alla vita dei gruppi e delle associazioni

Consulenze SOLO su APPUNTAMENTO

Alla Casa del Quartiere di San Salvario > Via Morgari 14, Torino

Per consulenza e informazioni su aspetti fiscali o giuridici (es. Riforma del Terzo Settore, come fare uno statuto), vi consigliamo di rivolgervi a Vol.To - Centro Servizi Volontariato o Informagiovani Città di Torino che forniscono un servizio apposito con consulenti del settore.

FaciliGroup_Partecipazione_Sportello_Cas
 

Siete attivi in ambito no profit (come associazione, gruppo di lavoro, movimento, cooperativa, impresa sociale, gruppo informale, ecc.) e avete già iniziato la vostra attività o state iniziando a farlo.

Ritenete che, per portare i valori in cui crede il vostro gruppo nella società, sia necessario dare attenzione non solo al COSA facciamo ma anche al COME lo facciamo.

 

Siete in un momento di trasformazione interna (ad esempio, di recente qualcunə è entrato nel gruppo o è uscitə, avete nuove progettazioni alle porte, ecc.) o sentite il bisogno di rimettere a punto le vostre fondamenta.

 

Avete il desiderio di migliorare la vita di gruppo, comprendere le vostre dinamiche (ad esempio, rispetto a riunioni, comunicazione, ruoli, ecc.) e volete provare ad utilizzare la facilitazione.

aa-02.png
aa-02.png
aa-02.png

Ci rivolgiamo a voi gruppi che

 

Facilitazione è

aa-02.png

La facilitazione è un insieme di metodi, strumenti e prospettive che supportano la vita di un gruppo, lavorando su: perché stiamo insieme, come vogliamo farlo e con quali strumenti, chi siamo e che dinamiche si alimentano all’interno del gruppo.
 

La facilitazione non dà risposte o soluzioni ma crea spazi che favoriscono la partecipazione, affinché queste emergano dal gruppo. In questo modo si innalza l’intelligenza collettiva che permette di moltiplicare e chiarire le possibilità e di esplorare nuove strade.


La facilitazione si occupa del processo, del come facciamo le cose, e non del contenuto: questo rimane nelle mani del gruppo.

FaciliGroup_Icona_Ascolto_Sportello_Casa

Generare spazi sicuri e replicabili dove tutti i membri possano ascoltare ed esprimere la propria voce

FaciliGroup_Icona_Obiettivi_Sportello_Ca

Raggiungere gli scopi prefissati onorando gli obiettivi che il gruppo ha deciso di perseguire

FaciliGroup_Icona_Trasformazione_Sportel

Affrontare momenti di trasformazione,  sostenendo evoluzione e cambiamento del gruppo

FaciliGroup_Icona_Processi_Sportello_Cas

Accompagnare

processi e dinamiche favorendo ascolto, partecipazione e consapevolezza

 

Fa per voi se

FaciliGroup_Icona_Gruppo_Sportello_CasaQ

Vorreste riunioni più efficaci e coinvolgenti

Sentite la necessità di fare un check sulla vostra vita di gruppo o capire cosa sta accadendo nelle dinamiche interne

 

Cercate delle modalità affinché il vostro gruppo possa diventare ancora più vivo, accogliente e partecipato

 

Desiderate essere accompagnatə ad elaborare visione e missione

 

È arrivato il momento di far emergere nuove idee e volete uno spazio dove manifestare il potenziale e l’intelligenza  collettiva

 

Siete curiosə di conoscere gli strumenti della facilitazione di gruppi per capire come poterli applicare nel vostro

aa-02.png

Durante l’incontro allo sportello i gruppi potranno avere l’opportunità di comprendere meglio la situazione in cui si trova il gruppo/associazione attraverso il dialogo con le facilitatrici e la possibilità di valutare vari aspetti per una collaborazione efficace.


Proporremo strumenti partecipativi, che mettono in gioco la creatività del gruppo e l’intelligenza collettiva per arrivare a risultati il più possibile condivisi, come per esempio: facilitazione visuale, strumenti per esplorare tematiche e nuove idee, accompagnare riunioni e decisioni efficaci, favorire la comunicazione e il dialogo.

Le facilitatrici

 
 

Martina Francesca

FaciliGroup_Sito_Martina.png

Accompagno gruppi e organizzazioni a mettere in pratica nuovi modelli per lavorare insieme. Ho scoperto la facilitazione partecipando dal 2011 al movimento delle Città in Transizione. Negli anni ho arricchito la mia cassetta degli attrezzi e nel 2016, con Melania Bigi e Deborah Rim Moiso ho pubblicato “Facilitiamoci! Prendersi cura di gruppi e comunità”.

Dal 2019 sono assistente e organizzatrice nel Corso annuale di facilitazione e collaboro con Democratic Society e il Center for Climate Assemblies. Il progetto La Prossima Cultura è la sintesi di tutte queste esperienze, per sostenere un profondo cambiamento culturale nelle persone, nei gruppi, nella società.
 

FaciliNews

 
 

Contatti

FaciliGroup_Icona_Processi_Email_CasaQua